Prova in nebbia salina

nebbia salina

Prova in nebbia salina neutra

La prova in nebbia salina è un test standardizzato che consente di verificare la resistenza di un materiale o l’efficacia di rivestimenti superficiali organici e inorganici nel proteggere il substrato contro la corrosione. Il test, utile per confrontare e valutare qualitativamente materiali e rivestimenti prodotti con tecnologie, spessori e porosità differenti, spesso è utilizzato per verificare che un prodotto sia conforme a determinate specifiche qualitative o semplicemente per raccogliere informazioni sulla sua resistenza a corrosione in questo tipo di ambiente .

Svolgimento della prova in nebbia salina

Il test consiste nel disporre i campioni in una apposita camera all’interno della quale viene nebulizzata la soluzione salina di prova (5% NaCl) a una temperatura di 35°C. La nebbia prodotta permette di ricreare un ambiente fortemente corrosivo. Al termine del test viene poi valutato e documentato il grado di corrosione del campione. Controlli intermedi possono essere utili a verificare lo stato di avanzamento della corrosione nell’arco della durata del test.

Durata della prova in nebbia salina

La durata della prova in nebbia salina dipende dal tempo necessario affinché si inneschi il fenomeno corrosivo, ed è quindi strettamente correlata al tipo di materiale o rivestimento e può variare da poche ore a migliaia di ore. Spesso la durata minima richiesta è imposta da specifiche di prodotto o suggerita dallo storico di risultati a disposizione.

Norme di riferimento

Gli standard di riferimento che  descrivono come svolgere correttamente il test e definiscono i parametri di prova sono ISO 9227 e ASTM B117.

Variazioni: Nebbia salina acetica (ASS) – Nebbia salina cuproacetica (CASS)

Due variazioni al test standard possono essere ottenute modificando la soluzione salina di prova e quindi la composizione chimica della nebbia all’interno della camera cosi da ricreare ambienti a diversa aggressività.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PROVA IN NEBBIA SALINA