Accreditamento

Il LABORATORIO CHIMICO DI LANDRO SAS è un laboratorio di prova accreditato (LAB N°1617). L’accreditamento conferito da ACCREDIA (L’Ente Italiano per l’accreditamento) attesta la conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” e ai requisiti ACCREDIA per i laboratori di prova.

ACCREDIA CERTIFICATO N°1617

ELENCO PROVE ACCREDITATE

Significato dell’ Accreditamento

Obbiettivo perseguito dalla Direzione è il mantenimento dell’accreditamento conferito da ACCREDIA per il desiderio di voler tutelare l’interesse degli utenti finali dei prodotti sottoposti a prova, garantendo cosi la competenza tecnica e la serietà professionale degli esecutori delle prove di conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

I Committenti sono altresì informati che il richiamo all’accreditamento e/o l’uso del Marchio di Accreditamento sui Rapporti di Prova non costituiscono neppure implicitamente accettazione di responsabilità da parte dell’Ente di Accreditamento né per i risultati delle prove né per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare, incluso dichiarazioni di approvazione o di certificazione di prodotto.

La Direzione è fermamente convinta che l’esistenza di laboratori accreditati da organismi terzi indipendenti quali ACCREDIA apporta considerevoli benefici a tutto il mercato: agli stessi laboratori, ai produttori, agli utenti dei servizi di prova, ai consumatori ed agli organismi di controllo.
Il fatto che nelle ispezioni vengano adottati gli stessi criteri valutativi a livello internazionale, permette di far uso dei dati relativi a valutazioni condotte sullo stesso laboratorio da organizzazioni diverse.
Gli organismi di accreditamento mettono dunque a disposizione del mercato un servizio indipendente di valutazione, utilizzabile da tutti gli utenti delle attività di prova.
La crescente fiducia in questo tipo di servizio, ha fatto si che anche le Pubbliche Amministrazioni e la grande committenza abbiano cominciato ad affidare a laboratori di prova accreditati i servizi di prova di cui necessitano.
L’affidabilità del risultati di prova è una esigenza sentita per tutte le attività di controllo su materiali e prodotti che interessano direttamente l’ambiente e la salute dei consumatori.

La Comunità europea ha ripreso e consolidato il significato dell’accreditamento nel settore dell’attività di prova e certificazione applicando un approccio globale in materia di valutazione della conformità, con l’obiettivo di garantire l’abbattimento delle barriere tecniche agevolando il commercio in Europa.
Questa impostazione ha dato origine ad una rete di organismi di accreditamento di laboratori di prova e taratura estesa a tutta l’Europa Occidentale operante con criteri comuni, strategia che ha quindi permesso di raggiungere accordi di mutuo riconoscimento fra organismi europei di accreditamento dei laboratori di prova. L’obiettivo di tali accordi è quello di sancire, attraverso la determinazione dell’equivalenza degli organismi di accreditamento, l’equivalenza dei rispettivi laboratori accreditati, con conseguente accettazione reciproca dei rapporti di prova nei relativi paesi. Accordi di questo tipo facilitano l’esportazione di beni e servizi favorendo l’accettazione, da parte di organismi di certificazione ed autorità statali competenti, dei rapporti di prova emessi da laboratori accreditati dei paesi firmatari, evitando la necessità di ripetere lo stesso tipo di prove su materiali e prodotti in entrata ed in uscita dai mercati nazionali.

ACCREDIA è un’associazione privata senza scopo di lucro legalmente riconosciuta, che accredita un laboratorio ai fini dell’esecuzione di specifiche prove, solo dopo aver accertato:

  • l’esistenza dei requisiti tecnici ed organizzativi necessari per garantire il riferimento metrologico;
  • l’affidabilità e la riproducibilità delle procedure impiegate;
  • l’adeguatezza della strumentazione impiegata;
  • la competenza del personale;
  • l’imparzialità del giudizio tecnico.

Successivamente ACCREDIA segue costantemente l’attività dei laboratori accreditati attraverso periodiche ispezioni, al fine di verificare la permanenza nel tempo delle condizioni che hanno consentito I’accreditamento.